Scusate se entro nel merito di un dibattito ormai avviato ma...
io ho letto la poesia in questione poiché ero online quando è stata pubblicata; l'ho letta un paio di volte per cercare di capire, malgrado sia convinta che una poesia ha sempre bisogno di tempo per essere capita nel proprio linguaggio.
Mi sembra di aver notato che fino quasi alla fine l'autore avesse scelto di scrivere dio in minuscolo come a canzonare una certa situazione di bigottismo che si mastica purtroppo ad ogni angolo. Voglio sottolineare che io frequento un convento di Frati Francescani e il bigottismo -che si trova anche in quell'ambiente tra i laici- è preso in giro anche dai religiosi!
Detto ciò, devo ammettere che alla fine della poesia "incriminata" ho visto scritto Dio in maiuscolo in un contesto come da contestazione, come di un uomo che pretende soddisfazioni da un Essere che a detta di tutti è Creatore ma che nulla fa per le sue creature... questo mi ha provocato un pò di fastidio, a livello personale intendo; tuttavia era comunque un grido di una persona che ammetteva il suo bisogno di "capire"... ... ...almeno, questo è stata la mia prima lettura, quindi del tutto superficiale.
Il punto qui è un altro: in questo sito il confronto e il dibattito sono praticamente assenti! Sembra che questo sito, per altro strutturato veramente molto bene, sia stato preso come una vetrina garbata dove mettere in mostra ciò che si scrive. Non è necessario far critica con toni pesanti, chi lo ha detto che la critica non possa essere fatta in modo garbato!?! A quanto pare, qui ci sono autori che non si azzardano a commentare le poesie perché non le hanno capite, figurarsi il fare critica!
Sorrido perché anche di me si potrebbe dire "da che pulpito...", ed è vero, io non dovrei avere voce in capitolo in un ambiente che non capisco e nel quale faccio fatica a riconoscermi.
Detto ciò, ringrazio per il tempo dedicato a leggermi, con un piccolo messaggio: Demetrio, Dio è un "fatto personale", usato ed abusato dagli estremismi e da chi spesso vuol fare soltanto caos; spero che la tua penna non si allontani da qui solo per aver stimolato discussione e spero che questo dibattito possa essere costruttivo per tutti e per il sito.
Buona giornata a tutti e buona poesia.