Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: #IORESTOACASA

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #11

• marco cinque
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Vorrei aggiungere che, pur nella tragedia che stiamo vivendo, c’è un’altra faccia della medaglia e possono esserci diverse prospettive di lettura.
Oltre il nostro sguardo prettamente ed egoisticamente umano, c’è anche lo sguardo del pianeta che ci ospita: se consideriamo la Terra come un corpo vivente, dovremmo pensare che, come tutti i corpi viventi, forse anche lei potrebbe avere le sue malattie e le sue difese immunitarie, i suoi virus e i suoi anticorpi.
Magari, in questa fase, gli esseri umani possono rappresentare un’infezione, mentre i virus che ci combattono potrebbero essere gli anticorpi che reagiscono proprio per proteggere la terra, i fiumi, i mari, il clima e tutto quel che fa parte del ciclo vitale del pianeta.
Quello che prima non riuscivamo a fare per tutelare la nostra salute e la nostra stessa sopravvivenza, adesso la natura, attraverso un virus, ci sta costringendo a farlo: in tutto il pianeta diminuisce il traffico, cala vistosamente l’inquinamento, i fiumi e l’aria diventano più puliti. Persino i dati sulla criminalità (tranne ovviamente quelli che riguardano la violenza domestica) sono crollati, così come sono crollati gli incidenti stradali e le morti sul lavoro. In molti casi si può lavorare da casa, risparmiando tempo, risorse, stress e dimostrando quindi che ci si può organizzare in modo più intelligente e sostenibile.
Questa pausa tragica e forzata forse ci sta insegnando, o almeno indicando, alcune strade da percorrere e scelte da fare. Considerando che in questi tempi di crisi sanitaria è paradossalmente più facile reperire una pistola o un mitra che una mascherina, un saturimetro o dell’ossigeno, le indicazioni su come investire in futuro dovrebbero essere chiare ed evidenti: ambiente, scuola, lavoro, salute, cioè quattro capitoli strettamente interconnessi tra loro, per scrivere una storia umana più decente di quella scritta finora.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #12

• Kate
Considerazioni molto, molto interessanti che dovrebbero costituire sempre materia di riflessione, non soltanto nelle emergenze. Ci pensavo proprio in mattinata, sa, quando sono dovuta necessariamente uscire e ho respirato l'aria più fresca, pulita e incontaminata da quando sono nata. Cordialmente.

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #13

Certamente il Pianeta si sta rilassando, i fiumi sono puliti in quanto nessuno esce di casa, traffico e incidenti diminuiscono si ovviamente gran parte lavorano da casa, chi si sarebbe immaginato che gli alunni delle scuole potevano studiare da casa, certo nessuno prima di adesso ci aveva mai costretti a stare a casa, nessuno aveva mai provato a fare tutto ciò che adesso si fa oppure non si fa, la gente usciva di casa per la spesa ogni giorno adesso si sono resi conto che si vive e si mangia anche se si va al supermercato una volta a settimana, però dobbiamo anche ammettere che non si può vivere per molto tempo cosi, senza andare a correre in mezzo alla natura, senza viaggiare, se tutto si ferma non si vive più, ma respira il mondo.
Ringraziano per il messaggio: Kate, marco cinque

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #14

• Grazia Savonelli
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Si la natura migliora, mentre noi peggiorano, a parte il virus,
anche nello spirito.
Forse ci aiutano le parole,
messe nero su bianco,
un coro di emozioni e sentimenti
su carta. Forza poeti e scrittori,
uniamoci.....
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Simone*, Kate, marco cinque

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #15

• Simone*
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 203
Ho letto di rigenerazione e aria limpida
mentre chi muore forse tutto questo mondo così pulito ... forse non lo voleva proprio lasciare ..che eden non può essere visto che per sua natura la morte è il contrario della vita.
E sarà che abbiamo bisogno di altro
non di sentire parole vuote di quanto sia migliorato questo pianeta ...senza farne più parte
per il momento .
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Kate

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #16

• marco cinque
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Mi spiace ma hai letto proprio male Simone, non c'è nessuna contrapposizione tra la "tragedia che stiamo vivendo" (tragedia che, tra l'altro, mi ha già dolorosamente colpito negli affetti) ed alcune conseguenze tangibili manifestatesi anche sull'ambiente. La contrapposizione qui può esistere solo nella superficialità di chi legge, o peggio, nella malafede di chi la vuole a tutti i costi vedere. Il dramma collettivo lo stiamo vivendo tutti, trarne i dovuti insegnamenti, senza l'ipocrisia di lamentazioni sterili, significa lavorare per provare a elaborare il lutto e fare in modo che non si ripeta nella maniera atroce ed evitabile in cui si è manifestato. Non capisco proprio questo tuo astio gratuito, e quelle che tu consideri arbitrariamente "parole vuote", per altre persone mi pare abbiano invece un senso. Non commettiamo l'errore di sostenere da una parte la necessità di stare uniti e riflettere sulla tragedia, mentre dall'altra parte si alimentano conflitti con accuse infondate e polemiche davvero inutili. Un saluto caro, ma questa risposta la dovevo.
Ultima modifica: 6 Anni 4 Mesi fa da marco cinque. Motivo: un "di" di troppo

#IORESTOACASA 6 Anni 4 Mesi fa #17

• Simone*
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 203
Evitando di creare sterili discussioni non risponderò più per non dare modo di fare il male di nessuno
Se ha toccato i tuoi affetti ti assicuro che non ne sono per nulla contento e di questo penso crederai alla mia buonafede
Visto che sono tre settimane caro Marco che corro a destra e sinistra per i miei di affetti .
non credo sia astio avere posizioni diverse ne la malafede mi spinge a rispondere
in merito e ti porgo le mie scuse se ho toccato la tua sensibilità
.ma fammi dire la verità di me stesso per come vedo questo dramma ..che non riesco proprio a decifrare in nessuna misura ... inoltre non mi riferivo in particolar modo al tuo intervento
ma ad un clima piuttosto di faciloneria sul caso che tu sai che invece non è così .
Onde evitare di passare per chi si dà la croce o la vuole dare ...eviterò io di persona di partecipare a qualsiasi discussioni in merito a questo momento che é pesante e ti assicuro ne farei a meno volentieri .
....Marco buona giornata
Nessun astio ne altro solo visioni diverse
Ultima modifica: 6 Anni 4 Mesi fa da Simone*.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, sasha, Kate, marco cinque
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.