Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ETICA

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #1

• ING BOWLING
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Forse non appare, ma un certo scrupolo mi creo. Certo che un'opera spessa, casta, ingenua o rossa che sia, se pubblicata ... è per esser apprezzata e/o criticata. Ne va della sua dignità. Orbene, anzi or meno, per non scendere nell'oltre, quindi nel merito non entro. Ma, una volta intervenuto, bello o brutto, quale l'ideale soluzione pel prosieguo?
Qui di prassi pare, ma forse mi sbaglio, che vada per la maggiore accodargli un grazie a risposta ... ma a chi giova?
Non credo sia interesse di chi posta un commento, tornare sui suoi passi per verificare. A meno che non gli sia tanto piaciuta da volersela rileggere, o trovar qualche dubbio da doversi sedare.
Quindi mi parrebbe corretto spedire in privato il semplice ringraziamento e postarlo, anche in coda solo in caso si renda necessario per un contenuto di chiarimenti inerenti il testo (che possono interessare più lettori).
O qualcosa mi sfugge?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Giovanna Vecchio

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #2

• Marina Lolli
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 162
Buona sera gentilissimo signor ING BOWLING, purtoppo non ho ben compreso quale sia il dilemma da lei sollevato,fforse si tratta di un eventuale ringraziamento per un commento ricevuto ? O del luogo dove scrivere il medesimo?Oancora ..se è educato o giusto accodare un grazie in risposta ad un commento?
Perdoni ma mi sono persa nel leggere.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Giovanna Vecchio, ING BOWLING

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #3

• ING BOWLING
  • Senior Boarder
Probabilmente ho espresso male il quesito che volevo porre all'attenzione. La questione è abbastanza semplice: se ringrazio per un commento ricevuto, la mia intenzione è far conoscere a chi mi ha commentato che ho gradito il suo intervento. A maggior ragione se al commento/critica necessitassero conferme o controdeduzioni. Di sicuro solo in coda all'opera stessa (al commento) difficilmente giungerà all'attenzione dell'interessato.
Non è eticamente più corretto che tale seguito (semplice ringraziamento, conferme, contrasti) giungano anche e soprattutto all'interessato? (es. Con singolo avviso o posta interna)
O esiste qualche modalità che mi sfugge?
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Giovanna Vecchio

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #4

• sasha
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 75
ING BOWLING ha scritto:
Probabilmente ho espresso male il quesito che volevo porre all'attenzione. La questione è abbastanza semplice: se ringrazio per un commento ricevuto, la mia intenzione è far conoscere a chi mi ha commentato che ho gradito il suo intervento. A maggior ragione se al commento/critica necessitassero conferme o controdeduzioni. Di sicuro solo in coda all'opera stessa (al commento) difficilmente giungerà all'attenzione dell'interessato.
Non è eticamente più corretto che tale seguito (semplice ringraziamento, conferme, contrasti) giungano anche e soprattutto all'interessato? (es. Con singolo avviso o posta interna)

Ci sono a disposizione delle spunte da cliccare riguardo i commenti e Admin sarà di certo più esplicativa.
Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da sasha. Motivo: mod
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, ING BOWLING

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #5

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 639
ING BOWLING ha scritto:

Buonasera Ing. Ci sono due possibilità di ricevere notifiche sui messaggi successivi al suo su altri autori.
La prima: andare alla fine dell'ultimo commento e cliccare sul link iscrizione.
La seconda: Quando sta per commentare prima di cliccare su invio deve metere la spunta, che si trova prima del tasto invio, notificami i commenti successivi.
Per quanto rigurda il ringraziamento alla gratificazione sui commenti non c'è nessuna notifica in merito.

La rigraziamo e le auguriamo buona poesia
Cordiali saluti, Admin
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Giovanna Vecchio, sasha, ING BOWLING

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #6

• ING BOWLING
  • Senior Boarder
Ringrazio sia Sasha sia l'Admin. Con una delle due spunte evidenziate già avevo provato, mi erano giunti tutti i commenti ricevuti successivamente da quell'autore in quell'opera e non mi sono sentito a posto, pareva mi volessi fare i fatti suoi. Proverò con l'altro sistema, con la speranza che la situazione non sia identica.
Quindi tirando le somme:
è corretto postare un ringraziamento ad ogni commento ricevuto (o uno per tutti) in coda alla propria opera, mentre
non è corretto che l'intenzione di ringraziare giunga a dar fastidio privatamente con messaggistica interna.
Quindi chi posta un commento deve prendersi la briga di verificare se chi lo ha ricevuto ha gradito o meno l'intervento. Giusto?
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, sasha

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #7

• Aita Carla
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Credo di avere capito ciò che intendi dire.
Ci sono forum poetici, club poetici e laboratori poetici:
nei primi si espone alla visione di altri il proprio scritto che può ricevere assensi o comunque sottolineazioni di versi che hanno catturato la nostra attenzione.
I club, riguardo i post, mi pare funzionino alla stessa maniera.
Eccoci ai laboratori: le parole stesse indicano già tutto e cioè che si pubblica un testo e lo si mette in discussione chiedendo pareri ed accettando consigli su modifiche etc etc.
Non piacciono nemmeno a me le risposte del tipo < Bella!>...<Piaciutissima!>; sono complimenti che non generano né discussione e soprattutto sono desolatamente dissapiti. No che non ha senso, sempre per me perchè non commento in un club un brano se non mi è piaciuto o non mi ha dato emozioni ma magari sottolineo dei versi che mi hanno subito imprigionata.
Se si Vive in un laboratorio poetico la cosa è ancora diversa perchè bisogna accettare il pensiero di altri che in materia hanno più esperienza o, comunque, bisogna accettare la critica negativa perchè siamo noi che abbiamo deciso di metterci in discussione, della serie > Prova ad accorciare il verso ( o ad allungarlo ), < limita gli aggettivi che sono troppi>, < riduci il numero degli articoli che, se tanti, appesantiscono i versi e la lettura ...>.
Questo é il pensiero che mi sono fatta in anni di navigazione poetica.
Sempre e comunque, buona poesia a tutti!

Carla
Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da Aita Carla.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Giovanna Vecchio, ING BOWLING

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #8

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 639
Buonasera Ing.
Se cliccando sui commenti successivi poi non volesse più riceverli, basta che l'ultimo, che le arriva per email, clicchi su "cancella messaggi successivi" in fondo alla email.
Per quanto rigurda i ringraziamenti è preferibile farme uno alla fine, ma può sempre fare un ringraziamento personale se un comento le suscita un'emozione.
Può anche ringraziare o chiedere consigli tramite messaggeria interno o chat, sono tutte applicazioni aggiunte proprio per far stare gli autori in contatto tra loro.
Come diciamo noi della redazione: il sito è a vostra disposizione, basta farne un uso corretto rispettando le direttive del regolamento.

Ringrazio tutti i partecipanti a questo post.
Cordiali saluti, Admin
Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da Admin-Enzo*.
Ringraziano per il messaggio: Giovanna Vecchio, ING BOWLING

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #9

• ING BOWLING
  • Senior Boarder
Ti ringrazio Carla dell'intervento, certamente corretto, ma non era quello a cui alludevo. Quando qualcuno decide di mettere in "piazza" i suoi scritti, belli o brutti, carichi o magri, dischi volanti o zavorre, decide anche di accettare i pareri di altri autori e/o lettori. Col rischio annesso che possano essere negativi. Il problema che pongo è successivo al commento/critica, è la sua evoluzione.
Chi pone un commento/critica è giusto che vada a ricercarsi la risposta?
In alcune circostanze ho costatato che nemmeno dall'essere in disaccordo è indirizzata comunicazione diretta all'interessato.
Ringraziano per il messaggio: Giovanna Vecchio

ETICA 9 Anni 3 Mesi fa #10

• Giovanna Vecchio
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Buona sera a tutti.
Condivido le osservazioni da tutti voi fin qui sviluppate ed esprimo il mio pensiero.
La caratteristica di questo nostro spazio è l'interazione di cui i commenti costituiscono, a mio parere, l'aspetto più delicato ma anche determinante.
Avere più tempo per leggere e approfondire è l'esigenza che ho avvertito quasi subito, appena entrata nel Club; in tal senso, rilancio la mia proposta di pubblicare i testi ogni due - tre giorni per consentirne, appunto, un'adeguata riflessione.
Sicuramente, poi, ritengo utile, per la crescita della qualità complessiva, che i commenti entrino nel merito senza per questo dover necessariamente essere prettamente tecnici.
I suggerimenti, le impressioni, formulate reciprocamente e nella giusta misura, non possono che farci bene.
Che ne dite?
Ringraziano per il messaggio: ING BOWLING
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.