Una sinfonia virtuale tutta giocata sul colore e la leggerezza, pur nella tensione degli accordi, un cuore d’oro addosso e nessun limite a grandi sentimenti. Lo stile mosso e le molte rime facilitano la musicalità del verso, all’interno di una poesia di forte impatto visuale.
“Cos’è un dichiarazione d’amore oltre le parole”? Nella prima parte dei tuoi versi ci sono note contrastanti, come l’accordo inatteso e il cuore teso. Sono conciliabili secondo te?”
Cos’è una dichiarazione oltre le parole? La frase si riferisce a qualcosa che io ho vissuto; è quel corteggiamento che nasce immediato, spontaneo tra due persone, che ancora non si sono conosciute ma paradossalmente sentono di conoscersi già. E’ un corteggiamento fatto solo di sguardi, di gesti, di volontà di sfiorarsi e toccarsi le mani, dolce preludio a quell’appuntamento tacito e sottinteso che sarà poi di grande passione. E’ un’emozione fortissima, la sola che potrebbe muovere le corde della mia anima. Credo sia irripetibile… per questo scrivo di essa.
“Dietro i toni in apparenza leggeri dei tuoi versi intravedo pensieri profondi, ma espressi rispetto a qualche tempo fa con ritmi più latini, parole più seduttive e tonalità più colorate. E’ così?”
I colori e la leggerezza che pervadono i miei versi, sono naturalmente l’esatta traduzione in parole del mio modo di essere… non fosse altro perché, mi occupo anche di pittura.
“Nessun limite a grandi sentimenti. E’ una bellissima chiusa, sembrerebbe l’avvio di una rinascita interiore, di una svolta non solo letteraria, ma anche umana. Ce lo confermi?”
La ricerca continua è qualcosa che fa parte del mio carattere; ma sicuramente una molla è scattata quando un amico carissimo del club, un giorno mi disse a proposito di stile di poesia: “ Il novecento è ormai finito, la poesia deve parlare al mondo con il linguaggio del nuovo mondo”. Questa è solo una piccola sperimentazione; spero di verificare bei traguardi in questo senso.
Intervista a cura di Francesco Burgio
Commenti
E' stato un piacere collaborare con tutti voi.
Grazie ancora.
Un saluto
Antonia
Aurelio
Sono contento di questa iniziativa del club, anche per il fatto dell' intervista, ma non perchè viene spiegata la poesia, ma perchè si ha la possibilità di conoscere meglio l' autore e spero di avere la possibilità di conoscere dal punto di vista artistico altri autori.
nel contenuto e nella sua incantevole forma. Grace D
Un abbraccio, ciao... ^.^
AUGURIIIIIIIIIIIIIII...
***** ***** ***** ***** *****
Cari saluti,
Libero