Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuti sul nostro forum

Dillo a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo sito.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti sempre con noi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La poesia spontanea

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #11

• Oudeis
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 99
La vera arte è sempre qualcosa di immediato, anche se trasfigurato dall'ars. Più che altro l'artista si limita a testimoniare, una volta chiamato in causa: non è lontano dal vero, a mio parere, l'ottimo Gabriele Galloni ad affermare che "la poesia è testimonianza del Nulla".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Lilith50, Jean-Jacques

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #12

• Oudeis
  • Expert Boarder
Anche Antonia Pozzi assegnò all'arte un ufficio importante, quello di purificarci dal dolore: "La poesia ha questo compito sublime: di prendere tutto il dolore che ci spumeggia e ci rimbalza nell'anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell'arte, così come sfociano i fiumi nella celeste vastità del mare. La poesia è una catarsi del dolore, come l'immensità della morte è una catarsi della vita. (A. Pozzi)". Insomma il dolore è la sorgente dell'arte, l'artista il greto su cui l'acqua scorre, s'incanala e va verso una meta. Non so se l'arte abbia questo potere catartico, se possa davvero esorcizzare il nulla che ci fagocita, ma si può tentare.
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da Oudeis.
Ringraziano per il messaggio: Tea, Lilith50, Jean-Jacques

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #13

• Oudeis
  • Expert Boarder
Non sapere e non comprendere quello che si vuole comunicare: questo è toccare l’orizzonte. E' un'urgenza ad affermare per negare, a rivelare per nascondere, ad additare per distogliere, perché siamo ospiti di significati incomprensibili, invasati da dei invasati.
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da Oudeis.
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #14

• Lilith50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Invasati come piantine che devono crescere e germogliare.
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques, Oudeis

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #15

• Oudeis
  • Expert Boarder
Lilith50 ha scritto:
Invasati come piantine che devono crescere e germogliare.

Perfetta anfibologia. Brava!!! :)
Ringraziano per il messaggio: Lilith50, Jean-Jacques

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #16

• alec18marzo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio non sarà così erudito come quello di taluni autori che mi precedono, avrei qualcosa da aggiungere per ciò che riguarda l'argomento (già tempo addietro affrontato) in discussione.
Io credo che un certo tipo di poesia ermetica innovativa/sperimentale non sia giustificata come naturale espressione di spontaneità.
E qui non mi riferisco alle tecniche linguistiche utilizzate per creare un ambiente singolare e suggestivo, quali figure retoriche, allitterazioni e musicalità; alla struttura e al ritmo, e tanto altro.
Quando l'eccentricità diventa un esercizio il cui principale obiettivo è la chiusura totale alla comprensione dei testi...
quando la ricerca esasperata della parola, il preziosismo verbale, diventa lo scopo principale di intimo compiacimento artistico...
In questi casi particolari, onestamente, mi sento di affermare una evidente assenza di spontaneità.
Ovviamente, a prescindere da quanto detto fin qui, intendo precisare che non è mia intenzione sminuire o negare l'eventuale talento di chi si approccia, e persegue in profondità un certo tipo di poesia sperimentale/alternativa.
Salutoni, Alec.
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da alec18marzo.
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques, Oudeis

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #17

• Oudeis
  • Expert Boarder
Concordo in toto, Alec.
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #18

• Lilith50
  • Senior Boarder
Beh, la stessa eccentricità si può riscontrare in un esercizio spasmodico della rima.
Alla ricerca esasperata della parola che suoni, il preziosismo ritmico diventa lo scopo principale di intimo compiacimento artistico. Non mi pare ci sia grande differenza.
Se nel primo caso l’accesso alla comprensione sembra destinato a pochi eletti, nel secondo si riscontra, a volte, una mancanza di contenuto.
Poi non generalizzare troppo aiuterebbe. Anche leggere le poesie e non scorrerle aiuterebbe. Il problema è saper leggere e volerlo fare richiede tempo, impegno, investimento di competenze. Ricordo che le competenze si acquisiscono con l’esercizio ma nel mondo social in cui viviamo, la velocità di comunicazione ci rende più abili ad una risposta ad un’immagine che ad una profonda riflessione.
E poi, perché siamo sempre in pochi a parlare? Questo forum ha delle potenzialità che nemmeno immaginate. Dovrebbe essere più frequentato, dove sono le altre poetesse? Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che faccio salotto solo io, ahahahah. Povera me, povera Lilith, devastata dal raffreddore. Non riesco a respirare ma a scrivere si!
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques, ioffa, Oudeis

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #19

• alec18marzo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Concordo con te per ciò che riguarda le poesie con rima.
Lilith, spero proprio che tu non creda che il senso del mio intervento fosse quello di denigrare un certo tipo di poesia.
Assolutamente no, nè quella sperimentale, e nemmeno quella in versi rimati.
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che tu erroneamente potresti capire! :cheer:
Naturalmente sto scherzando: hai semplicemente colto l'opportunità di farci sapere che la Rima alternata, Rima baciata, Rima incrociata non sono di tuo specifico gradimento. Che alcuni componimenti poetici con rima tipo sonetto, ballata e quant'altro non ti fanno impazzire.
Nemmeno a me.
Ti ricordo che lo stesso investimento di tempo e competenze, lo stesso impegno, è necessario anche per questo genere di poesia.
Ma, non necessariamente io dovrei sentirmi obbligato ad acquisire competenze che non appagano le mie inclinazioni.
Spero tu abbia colto con adeguata leggerezza questa mia risposta al tuo intervento.
Sappi che ti stimo ed apprezzo molto i tuoi testi e le tue poesie.
Salutone
Ringraziano per il messaggio: Lilith50, Jean-Jacques, Oudeis

La poesia spontanea 1 Anno 2 Mesi fa #20

• Lilith50
  • Senior Boarder
Io ho compreso bene cosa tu intendessi dire. È vero, le rime non mi fanno impazzire ma c’è una poesia di Oudeis che mi piace. Ho letto più volte anche Ioffa. Mi ha ricordato un autore che purtroppo non è più tra noi. Anche lui era bravo con il sonetto. Si chiamava “Il Tosco” . Ho ricevuto da lui parecchie bacchettate ma mi ritengo fortunata per aver fatto la sua conoscenza e conservo i suoi sonetti con i quali mi augurava Buon Natale o addirittura i saluti per le vacanze estive. Ammiravo la sua dedizione. Leggo e apprezzo anche i tuoi testi. Secondo me ci sono autori molto validi qui. È per questo che dicevo che il forum dovrebbe costituire una risorsa. Alla fine io scrivo nei siti solo per imparare e, sebbene settenari, novenari e endecasillabi non mi entusiasmino, ritengo che siano alla base del comporre. Non dimentico di essere una principiante, scrivo solo dal 2018. Ciao, serena notte a te e a tutti.
Ringraziano per il messaggio: Jean-Jacques, ioffa, Oudeis
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.328 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.