|
Benvenuto,
Ospite
|
In questo spazio troverete informazioni sulle novità del sito ed eventuali procedure amministrative.
ARGOMENTO: Valutazioni
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #11
|
Salve a tutti. Non mi pare vero di lasciare un mio pensiero. Scusate la mia assenza ma troppi impegni portano via del tempo e come dite (lasciare un commento bello, carina ecc non mi pare logico).
Condivido con tutti i vostri pensieri riguardo i commenti e le stelle. I commenti alla lettura alla fine diventano personali per la sensazione che il testo trasmette, rimane difficile fare un commento tecnico, ci vuole esperienza costruttiva e conoscenza della nostra letteratura, cosa che ahimé nel tempo si sta perdendo. Per le stelle non dovrebbe essere difficile dare una valutazione, sempre a discrezione del lettore. Leggo a volte autori che nel loro commento scrivono stelle e non le inseriscono, assurdo scriverlo anche perché non si auto inseriscono da sole. Il voto delle stelle sotto al testo o poesie è al momento nascosto (per una durata d 15 giorni) per non influenzare il lettore di altre valutazioni inserite, questo nasce dopo vari confronti o commenti qui sul forum. Non penso che toglierle sarebbe giusto ma potrebbe essere un riconoscimento alla poesia per chi non riesce a commentare, ma invece sarebbe giusto usarle con con il giusto giudizio e non per amicizia. Il giudizio con le stelle che lasciate rimane anonimo , abbiamo inserito la spunta verde sulla stella per ricordare l'autore che ha lasciato un giudizio su quel testo. Che dire, abbiamo fatto un grosso passo per la valutazione, e penso per come è stato architettato siamo l'unico sito che adotta tale valutazione in anonimato. ps per la valutazione con le stelle si procede in questo modo: si passa il mouse sulle stelle da sinistra a destra, man mano si colorano di rosso ed un'informazione di dice che tipo di valutazione stai lasciando. A questo punto si rimane sulla stella colorata, esempio ( 3,5 gradimento su 5) e si clicca. Rimane impresso quanti voti ha avuto il testo e poi scompare aggiornando la pagina. Ricordo che si può dare un solo giudizio al testo per autore, pertanto cercate di non commettere errori, perché la valutazione non potrà più essere corretta. Per qualsiasi altra informazione scrivete allo staff del Club. Adesso vi auguro un buon fine settimana e buona poesia a tutti voi. |
|
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #12
|
Silvana Montarello ha scritto:
Buon giorno a tutti, anche io ultimamente sono poco presente mi scuso per questo ma ho problemi di lavoro, quando riesco commento sempre e quasi tutti....sottolineo QUASI TUTTI, commento quello che percepisco, quello che mi trasmette la poesia in quel momento, ma io mi soffermerei sulle valutazioni delle stelle, adesso mi tirerò dietro molte critiche già lo so....io credo che certe valutazioni siano come dire ( di comodo ) non si mettono le stelle per paura di essere superati, scusate questo è quello che penso, giustifico pure la motivazione di questo pensiero, se una poesia ha 5 commenti tutti positivi spiegatemi il perchè poi si ritrova con 2 stelle??? allora ho chi commenta non sa dell'esistenza delle stelle, oppure non le mette per qualche altro motivo, mi piacerebbe saperlo, scusatemi ma credo che le stelle a questo punto non servano a nulla, saluto cordialmente tutti, ringrazio tutto lo staff del club poetico, mi scuso ancora per la poca presenza, buon fine settimana a tutti. Si, Silvana ,io non le metto!Il motivo è molto semplice: solitamente ,comincio a commentare tutti dal basso verso l'alto seguendo una logica di base ,esattamente ,do,alcune mie impressioni, e nozioni per la valutazione, ne seguo per col significato analitico ove riporto il significato del contenuto, o come dici tu, le emozioni che la poesia mi lascia ... PERò, DICO PERò, SE VERAMENTE è NECESSARIO METTERò LA VALUTAZIONE CON LE STELLETTE,CHE A MIO AVVISO NON SI RISOLVE NULLA ,possono restare male gli altri e non resta un discorso costruttivo,sai bene che dare dei giudizi di nozioni valutative al negativo ,potrebbe toccare la sensibilità altrui, e qui come sai non è permesso essere troppo diretto .Comunque farò il possibile e mi atterrò al regolamento ,grazie della tua attenzione Giovanni, Poetanarratore . |
|
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Silvana Montarello
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #13
|
Ciao Giovanni, grazie per la cit. ma mi fai capire che allora ho ragione io ! A CHE SERVONO LE STELLE? non ho mai detto che sia obbligatorio mettere le stelle infatti la mia domanda nasce spontanea se non si mettono le stelle a che servono? togliamole, cosi si valuterà la poesia davvero solo e soltanto per quello che ci trasmette e non per le classifiche....buon sabato sera a tutti.
|
|
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Caterina Morabito*
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #14
|
Qui le stelle sono state usate -o meglio abusate- in passato per far stare in pole position per amicizia o per simpatia tra autori... questo non è giusto verso la poesia, ovviamente.
Io non mi sono mai preoccupata di ciò che fanno gli altri riguardo alle stelle: se uno scritto mi piace, che sia poesia, aforisma o racconto breve, io metto le stelle che mi pare, anche se l'autore non le usa mai con gli altri, anche se non le ha mai usate nelle mie! Ognuno ha il suo metodo di gradimento! Riguardo ai commenti, sono graditi a tutti, quando essi esprimono qualcosa; possono essere letti come "di convenienza" se usati per cortesia (succede anche questo, ossia che alcuni autori commentano oppure elargiscono stelle solo a coloro che a sua volta hanno commentato le loro poesie e questo, perdonatemi, mi lascia ancora più dubbiosa sulle motivazioni che queste persone hanno per rimanere in un posto come un sito culturale). Riguardo ai famigerati "bellissima, bravissimo/a", ci sono autori che veramente non riescono ad esprimersi diversamente ma che desiderano davvero lasciare un segno del loro passaggio ed apprezzamento, non so quindi come pormi verso questo tipo di commento che ammetto di non apprezzare comunque: bisogna lasciare la libertà di espressione alle persone! Sulle volte che leggo "stelle" e poi le stelle non vengono cliccate, questo si commenta un pò da sé... Secondo me, visto che il sito sta maturando rispetto a pochi mesi fa, potrebbe valere la pena innanzitutto puntare sull'azzardarsi, sull'esporsi al parere "critico". Una critica, fatta ovviamente con rispetto per l'autore e con educazione, espressa quindi con i giusti modi e solo sulla poesia, mai sull'autore, potrebbe portare questo sito ad un balzo di qualità ed una crescita individuale non indifferente. Signori miei, chi si crede un poeta fatto e finito tra noi? Tutti possiamo puntare su una ulteriore maturazione in poesia... questo possiamo farlo, insieme, attraverso la critica mettendo a disposizione quel poco sapere che alcuni di noi hanno, quel tanto che altri di noi possiedono, con serenità ed in clima costruttivo... Un caro saluto. |
|
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #15
|
Brigida Liparoti ha scritto:
Qui le stelle sono state usate -o meglio abusate- in passato per far stare in pole position per amicizia o per simpatia tra autori... questo non è giusto verso la poesia, ovviamente. Brigida ,condivido ogni passaggio della tua arringa osservativa , ho dei dubbi, sul fatto del parere critico o meglio il metodo valutativo del testo e la sua nozione di base ,da qui le elementari spiegazioni .Però, e mi ripeto :non è semplice trovare la finezza adeguata , lo ammetti pure tu quando parli di azzardo ,e sull'esporsi ,quindi a mio avviso anche se si trova l'adeguato commento adattandolo a spiegazioni costruttive , resta comunque una osservazione poco gradita ,insomma a mio avviso come la metti metti fai la figura del primo della classe o come se salissi in cattedra e detti la tua presunzione. NON è POSSIBILE!A mio avviso si può commentare tutti indistintamente senza escludere nessuno ,o quanto meno per mancanza di tempo alternare i commenti,dando una saggia valutazione al testo e non all'autore. Un caro saluto Giovanni Io non mi sono mai preoccupata di ciò che fanno gli altri riguardo alle stelle: se uno scritto mi piace, che sia poesia, aforisma o racconto breve, io metto le stelle che mi pare, anche se l'autore non le usa mai con gli altri, anche se non le ha mai usate nelle mie! Ognuno ha il suo metodo di gradimento! Riguardo ai commenti, sono graditi a tutti, quando essi esprimono qualcosa; possono essere letti come "di convenienza" se usati per cortesia (succede anche questo, ossia che alcuni autori commentano oppure elargiscono stelle solo a coloro che a sua volta hanno commentato le loro poesie e questo, perdonatemi, mi lascia ancora più dubbiosa sulle motivazioni che queste persone hanno per rimanere in un posto come un sito culturale). Riguardo ai famigerati "bellissima, bravissimo/a", ci sono autori che veramente non riescono ad esprimersi diversamente ma che desiderano davvero lasciare un segno del loro passaggio ed apprezzamento, non so quindi come pormi verso questo tipo di commento che ammetto di non apprezzare comunque: bisogna lasciare la libertà di espressione alle persone! Sulle volte che leggo "stelle" e poi le stelle non vengono cliccate, questo si commenta un pò da sé... Secondo me, visto che il sito sta maturando rispetto a pochi mesi fa, potrebbe valere la pena innanzitutto puntare sull'azzardarsi, sull'esporsi al parere "critico". Una critica, fatta ovviamente con rispetto per l'autore e con educazione, espressa quindi con i giusti modi e solo sulla poesia, mai sull'autore, potrebbe portare questo sito ad un balzo di qualità ed una crescita individuale non indifferente. Signori miei, chi si crede un poeta fatto e finito tra noi? Tutti possiamo puntare su una ulteriore maturazione in poesia... questo possiamo farlo, insieme, attraverso la critica mettendo a disposizione quel poco sapere che alcuni di noi hanno, quel tanto che altri di noi possiedono, con serenità ed in clima costruttivo... Un caro saluto. |
|
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #16
|
Giovanni... i propri limiti vale la pena sfidarli, ogni tanto...
Io lo faccio continuamente, qualora ritengo che nel farlo io possa crescere. Ho scritto poesia insieme ad altri, qualche volta, ho imparato che ogni poesia assume il linguaggio del lettore ed il confronto personalmente lo trovo stimolante. Ovviamente ciò non può andare bene per tutti, mi rendo conto di questo. Il parlare insieme di ciò che non si comprende o il vedere grazie agli altri le mie lacune non mi urta. Sono d'accordo con te che il muovere una critica può dare agli altri l'impressione di una saccenza fuori luogo; sta alla sensibilità ed all'attenzione di chi la scrive, nel porsi in modo più umile possibile. Del resto, si sa, ci sarà sempre qualcuno a cui non andranno bene queste cose. Personalmente mi sono ridotta a non riuscire a leggere alcuni autori per non sentirmi ipocrita nel frenare ciò che penso delle poesie lette! Approfondire insieme sulla scelta di un'esposizione piuttosto che su un'altra, dell'utilizzo di un termine ecc... questo può far capire le scelte dell'autore e trasformare un elemento che non sembra azzeccato in una chicca. Tutto questo però si può solo chiedendo, parlando. |
|
Ultima modifica: 12 Anni 2 Mesi fa da Brigida Liparoti.
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #17
|
Buonasera a tutti voi , la poesia è espressione d'interiorità ,bisognerebbe elevarla e ricondurla al suo primario scopo che è essenzialmente riconducibile alla possibilità di condividere ed esternare la sintesi di ciò che siamo ,perché di questo si tratta ...piccoli esseri umani che guardano il mondo con occhi un po' più dolci ,un po' più malinconici a seconda di ciò che ci accade, a volte cinici , sicuramente critici ,ma sempre con quel garbo e quella particolare attenzione ai particolari che arricchiscono ogni sfumatura. Il commento tecnico ,credo abbia bisogno di basi letterarie culturalmente appropriate , non ci si può improvvisare ,né tantomeno indossare abiti che non ci appartengono ,sarebbe anche questa ipocrisia ,da qui la mia decisione di commentare sempre meno ,non mi piace "giudicare" un testo per la metrica piuttosto che per le figure retoriche o per i capoversi ,mi piace leggere dentro ,leggere e andare oltre ,oltre le sillabe ,entrare nelle immagini capaci di far vivere i sentimenti ,mi piace la pace che porta la poesia ,mi piace leggerne le trasparenze .I miei commenti sono sempre stati sull'onda emozionale ,semplicemente perché questa sono io e perché è questo il mio modo d'intendere .
Oggi entro nel Club , leggo e lascio le stelle a seconda del gradimento personale ,senza lasciare commenti ,proprio perché non credo di saper scindere le mie emozioni dalla tecnica di componimento e perché non mi piacciono le stelle in cambio di altre stelle , il commento "dovuto" solo perché io vengo a leggere la tua poesia ,non ti costringe a contraccambiare ...il voto in cambio di un altro voto ha il sapore della politica ,dello scambio di favori e tutto questo deve stare lontano dalla poesia , la poetica è la sublimazione della trasparenza ,certe cose non le appartengono per natura e non dovremmo lasciare che la "natura umana" la infetti con giochi quantomeno macchiavellici Il sito mette a disposizione di ciascuno vari elementi ,sta a noi trovare quello che ci è più congeniale ,personalmente ritengo che le stelle siano un bel modo d'esprimere il consenso e il gradimento di un testo , così come il commento se è fatto con cuore e ben articolato . Non penso che qui ci siano persone che fanno calcoli matematici ,evitando di attribuire una stella in più o in meno in base a un rendiconto personale , semplicemente perché un poeta non lo farebbe mai , verrebbe rapito dalla bellezza di un verso e lo eleverebbe , in quanto espressione d'anima .Alcuni scritti portano via una parte di cuore ,a volte perché ci si può identificare ,altre perché contengono e creano pathos nella lettura ed evitare di dargli il giusto tributo sarebbe davvero un peccato. Buona serata a tutti e buon fine settimana . |
|
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #18
|
finalmente una luce...
|
|
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #19
|
Antonella Vono ha scritto:
Buonasera a tutti voi , la poesia è espressione d'interiorità ,bisognerebbe elevarla e ricondurla al suo primario scopo che è essenzialmente riconducibile alla possibilità di condividere ed esternare la sintesi di ciò che siamo ,perché di questo si tratta ...piccoli esseri umani che guardano il mondo con occhi un po' più dolci ,un po' più malinconici a seconda di ciò che ci accade, a volte cinici , sicuramente critici ,ma sempre con quel garbo e quella particolare attenzione ai particolari che arricchiscono ogni sfumatura. Il commento tecnico ,credo abbia bisogno di basi letterarie culturalmente appropriate , non ci si può improvvisare ,né tantomeno indossare abiti che non ci appartengono ,sarebbe anche questa ipocrisia ,da qui la mia decisione di commentare sempre meno ,non mi piace "giudicare" un testo per la metrica piuttosto che per le figure retoriche o per i capoversi ,mi piace leggere dentro ,leggere e andare oltre ,oltre le sillabe ,entrare nelle immagini capaci di far vivere i sentimenti ,mi piace la pace che porta la poesia ,mi piace leggerne le trasparenze .I miei commenti sono sempre stati sull'onda emozionale ,semplicemente perché questa sono io e perché è questo il mio modo d'intendere . Antonella ,tutto fila nel tuo saggio discorso ,però noto una indifferenza ,detta in senso buono naturalmente :mi parli del concetto poetico ove l'espressione viene elevata e condotta sul primario scopo ,per poi condividerla ,ed è qui il problema :se quello che si acquisisce col tempo ,il metodo, lo stile , la sonorità dei suoni ,il ritmo ,la completezza della forma ,lasciando stare la metrica che a mio avviso resta un vocabolario informativo ove le nozioni di base sono fonte di apprendimento , non necessariamente obbligate ,sappiamo che col tempo e già esisteva nell'antico diversi metodi di scrivere poesia senza appunto rispettare la regola metricale, ne cito le più usate :abbiamo il verso libero ,da non confondere col verso sciolto , è un verso che non rispetta per precisa scelta dell'autore ,né schemi, né forme metriche tradizionali ,si chiamano liberi, appunto ,perché non seguono una linea di numero fisso di sillabe ,ma si possono applicare diverse realtà ,io le chiamo suoni ritmici ,quindi una metrica libera o poesia libera ,io direi ,fuori dagli schemi .... poi come sappiamo c'è il verso sciolto che anch'esso non rispetta la metrica o quasi ,ne traiamo vanto perché in esso non necessita la rima ,ma a mio dire l'assonanza ,un ritmo che nell'acquisizione dei suoni interiore crea la musica poetica molto di moda ai giorni nostri ,ma giù presente nel periodo rinascimentale ,se vogliamo possiamo chiamarlo DI GETTO SENZA ELABORAZIONE .Questo per dire più o meno la tua stessa cosa ,ma che se non se ne parla , o si fa finta di nulla non ci mettiamo mai in gioco a confronto e ognuno segue per se un concetto che potrebbe migliorare e condividere .Quindi non si giudica, ma ben si, si espone, si propone un suggerimento costruttivo ove l'autore può attingere informazioni e crescere in poesia .Per quanto riguarda il garbo e il commento tecnico non mi trovi d'accordo : tutti possiamo arrivarci , le nozioni di cui parli possono essere acquisite nel tempo, basta una buona volontà e tanta passione , io ad esempio ho conseguito solo la terza media e sono un semplice autodidatta ,quindi non mi improvviso , ma salgo una scala naturale che mi porta alla definizione .Ti lascio un cordiale saluto Giovanni - Poetanarratore . Oggi entro nel Club , leggo e lascio le stelle a seconda del gradimento personale ,senza lasciare commenti ,proprio perché non credo di saper scindere le mie emozioni dalla tecnica di componimento e perché non mi piacciono le stelle in cambio di altre stelle , il commento "dovuto" solo perché io vengo a leggere la tua poesia ,non ti costringe a contraccambiare ...il voto in cambio di un altro voto ha il sapore della politica ,dello scambio di favori e tutto questo deve stare lontano dalla poesia , la poetica è la sublimazione della trasparenza ,certe cose non le appartengono per natura e non dovremmo lasciare che la "natura umana" la infetti con giochi quantomeno macchiavellici Il sito mette a disposizione di ciascuno vari elementi ,sta a noi trovare quello che ci è più congeniale ,personalmente ritengo che le stelle siano un bel modo d'esprimere il consenso e il gradimento di un testo , così come il commento se è fatto con cuore e ben articolato . Non penso che qui ci siano persone che fanno calcoli matematici ,evitando di attribuire una stella in più o in meno in base a un rendiconto personale , semplicemente perché un poeta non lo farebbe mai , verrebbe rapito dalla bellezza di un verso e lo eleverebbe , in quanto espressione d'anima .Alcuni scritti portano via una parte di cuore ,a volte perché ci si può identificare ,altre perché contengono e creano pathos nella lettura ed evitare di dargli il giusto tributo sarebbe davvero un peccato. Buona serata a tutti e buon fine settimana . |
|
Ringraziano per il messaggio: Brigida Liparoti, Silvana Montarello
|
Valutazioni 12 Anni 2 Mesi fa #20
|
Il parlare insieme, a mio avviso, è fondamentale per una crescita. Ognuno può mettere una virgola di suo, qui, armonicamente. Per critica s'intende solitamente un appunto tecnico fatto agli scritti, qualora si trovino incongruenze. Una critica può essere positiva, ossia un portare a tutti un certo particolare scorto in uno scritto! Caspita, ma quanto ci vuole per renderci conto che da soli non siamo niente e che insieme, dando ognuno quel poco che ha e senza pretese, possiamo divenire una potenza!!!
Brigida. |
|
|
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi