Buongiorno a tutti.
Personalmente, io utilizzo le stelle per rafforzare un commento espresso, in modo da coadiuvare una possibile mancanza nel commento stesso. Non sempre riesco ad esprimere ciò che la poesia mi dà, ecco perché se mi piace, valuto con un bel 4 o 5 stelle. Vedo che ci sono autori che commentano con un "bellissima, bravissimo/a" e poi aggiungono mezza stella, al massimo una... questo mi fa capire che i criteri personali possono davvero essere diversi, magari discutibili ma senza mettere mai in dubbio che abbiano dietro motivazioni valide.
Purtroppo non riesco a stare tantissimo davanti al pc, dopo le otto ore lavorative davanti a questa macchina devastante, la testa si stanca presto. Quelle che leggo, però, cerco di commentarle tutte.
Mi piacerebbe che si potesse parlare qui, nel forum, in modo più tecnico, visto che ho tantissime cose da imparare riguardo alla poesia. le "figure retoriche", "l'ermetismo", i classici, le allegorie... ... ...tutti aspetti di cui so molto poco a livello tecnico.
Che ne dite, proviamo ad approfondire insieme sulla poesia?
Un caro saluto.